sabato 4 agosto 2012

Dolci - Torta al cocco (Cristina)

Stamattina mi sono svegliata con una gran voglia di preparare la mia torta al cocco. Daniele starà qualche giorno fuori per lavoro ma stasera arrivano nonna e zia per il weekend, quindi TORTAAAA!

La preparazione di questa torta al cocco è molto semplice e veloce. La semplicità è data dal fatto che non serve la bilancia per pesare gli ingredienti ma ci si regola con un vasetto di yogurt! Vediamo insieme come.

Ingredienti:1 vasetto di yogurt al cocco (da 125 g)
2 vasetti di farina bianca
1 vasetto di farina di cocco
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale

Yogurt al cocco, zucchero, farina bianca, farina di cocco, uova fresche
Preriscaldate il forno a 180° gradi. Intanto, in una ciotola abbastanza capiente lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto incorporate tutti gli altri ingredienti, uno per volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo. La farina bianca; la farina di cocco, lo yogurt, il lievito con un pizzico di sale, e infine l’olio di semi.

Uso quest’olio perché risulta particolarmente leggero, ma se volete utilizzare l’olio d’oliva ricordatevi di dimezzare la quantità (quindi mezzo vasetto). Ottenuto un composto omogeneo e spumoso, versatelo in uno stampo imburrato e infarinato ed infornate per circa 30/35 minuti.

Il composto omogeneo e spumoso
Lasciate raffreddare prima di servire.

Cospargete di zucchero a velo, se vi piace.

La mia torta al cocco!
Questa torta è particolarmente adatta alla colazione o alla merenda, accompagnata da un buon bicchiere di latte o una calda tazza di tè. Ma, se volete arricchirla e proporla per un pranzo, vi suggerisco di tagliarla a metà e aggiungere uno strato di panna montata di circa 1 cm, a cui potreste aggiungere qualche cucchiaino di farina di cocco.

Altra variante che ho sperimentato è cuocere la torta in uno stampo per ciambellone e, nel servirla, ho riempito il “buco” con fettine di cocco fresco.
In ogni caso, è una torta che conquista.
Aspetto i vostri commenti... io intanto mangio! :-)

3 commenti:

  1. Ciao Ragazzi, grazie per essere passati e congratulazioni per la vostra nuova avventura bloggesca! Vi seguo con piacere ma soprattutto vi aspetto al mio contest. Un abbraccio e buona estate, Pat

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo... vi faccio subito un in bocca al lupo... vedrete i blog di cucina danno sempre tante soddisfazioni ^_^
    Sono contenta che siate passati da me... mi auguro lo farete ancora :))))
    A presto

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi!!intanto in bocca al lupo per il vostro nuovo e bellissimo blog!!che bello conoscere qualche blogger quasi coetaneo!passate da me x le info sul guest blog di agosto!!ciao a presto

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog. Lascia qui una traccia del tuo passaggio, verremo anche noi a visitare il tuo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...