mercoledì 12 dicembre 2012

Dolci - Biscotti di frolla ripieni di marmellata d'albicocca e nocciole

Siamo entrati nella blogosfera da soli 4 mesi, abbiamo postato poche ricette e non siamo certo grandi chef! Anzi, non conosciamo molti degli strumenti che servono in cucina, né abbiamo la manualità di impiattare o tagliare (ah, tagliare! Quanto è difficile?!) in modo impeccabile le varie pietanze. Ma siamo ogni giorno più sorpresi dagli innumerevoli foodblogs che scopriamo. Non ne sapevamo granché, a dirla tutta. Ne conoscevamo giusto un paio, da cui ogni tanto rubavamo ricette per pasticciare un po’ insieme in cucina. Oggi invece ci si è aperto davanti agli occhi un mondo! Siete tanti, ma tanti davvero e non solo italiani, e siamo stupefatti. È come entrare nelle case di ognuno di voi, sentire i profumi delle vostre cucine, scoprire che esistono progetti bellissimi, pieni di calore ed entusiasmo come il Great Food Blogger Cookie Swap, che quest’anno abbiamo scoperto troppo tardi ma che ha invaso la rete di biscotti che sembrano così gustosi che… mmhhh… avremmo voluto assaggiarli tutti!!
Abbiamo anche scoperto che esistono cose come il D.I.Y. Cookie Jar (Do It Yourself, fai da te): ovvero un barattolo di vetro con tutti gli ingredienti necessari per fare i biscotti, da regalare per Natale. Che idea straordinaria!!
Perché la verità è che la cucina mette allegria. Anche in giornate-no. Sarà capitato anche a voi di essere un po’ tristi, nervosi, emotivamente stanchi e poi improvvisamente vi siete trovati sotto le mani gli ingredienti giusti, il loro odore, avete iniziato a sporcarvi le mani di farina e uova e la tensione si è sciolta, si è impasta insieme a quello che stavate preparando e vi è tornato il sorriso. J

Beh, a tutti voi dedichiamo questa ricetta. Una di quelle che mettono buonumore.

Biscotti di frolla ripieni di marmellata d'albicocca e nocciole

INGREDIENTI per 30 biscotti circa

Per la frolla:
1 uovo
1 tuorlo
150 g zucchero
150 g burro o strutto
300 g farina 0

Per il ripieno:
1 barattolo di marmellata (noi qui abbiamo usato quella di albicocche fatta in casa da Cristina e mamma Pia, e ci sta divinamente! Ma con le nocciole potete abbinare quella che più vi piace)
150 g nocciole tritate

La pasta frolla è una delle preparazioni più conosciute e usate, e siamo sicuri che sapete farla meglio di noi. J
Comunque per preparala formate un “vulcano” con la farina, aggiungete un pizzico di sale e il burro, ancora freddo. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Aggiungete quindi lo zucchero e formate di nuovo il “vulcano”. Versate al centro l’uovo intero e il tuorlo, amalgamate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto che avvolgerete nella pellicola trasparente per farlo poi riposare in frigo per mezz’ora. Consiglio: se la frolla si sbriciola aggiungete un albume e un pizzico di bicarbonato.


Nel frattempo tostate in forno le nocciole e, appena tiepide, strofinatele in un canovaccio per rimuovere la pellicina. Tritatele e amalgamatele con la marmellata.


Stendete la sfoglia e, aiutandovi con uno stampino, tagliate tanti dischi (o altra forma), noi qui abbiamo usato uno stampino a forma di fiore. Sulla base disponete una cucchiaiata di composto marmellata-nocciole, e con l’altro disco chiudete il biscotto.


Preriscaldate il forno, disponete i biscotti su una teglia con carta da forno, e cuoceteli a 180° per 15 minuti. Quando diventano dorati sono pronti!
Lasciateli raffreddare prima di spostarli dalla teglia. Se vi piace, potete cospargerli con zucchero a velo! Fateci sapere cosa ne pensate…


Con questa ricetta partecipiamo al contest di Casa e Cucina!


6 commenti:

  1. Sono bellissimi! Mi piace l'idea delle nocciole mescolate alla marmellata, della forma a fiore, del biscotto "raviolo". Promossi! ;-)
    un bacione, Loretta

    RispondiElimina
  2. un saluto veloce per dirvi grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, buone feste
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la bellissima iniziativa, ci ha dato la possibilità di conoscere tantissimi bloggers. Evviva! Buone Feste!

      Elimina
  3. Ma che bravi che siete,complimenti!
    Vi ho scoperti grazie a Kreattiva ed ora vi seguo con piacere.Buon Natale!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog. Lascia qui una traccia del tuo passaggio, verremo anche noi a visitare il tuo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...