Eccoci di ritorno! Lo so, lo so vi siamo mancati e ci scusiamo per questi due mesi di assenza. Giustificata, però, ve lo assicuriamo! :-)
Mettiamoci subito al lavoro. Oggi prepariamo gli spumini alle nocciole, detti anche schiumini. La preparazione è velocissima e pochi gli ingredienti. Il principale è la nocciola gentile romana.
Noi viviamo in una zona D.O.P. e siamo letteralmente circondati da noccioleti. La raccolta è ormai finita e abbiamo tenuto da parte qualche kilo di nocciole per preparare dolci e altre pietanze per tutto l'inverno. Vi stupiremo! Anzi, stiamo pensando di creare un contest con questo ingrediente. Seguiteci e lo scoprirete.
INGREDIENTI:
2 albumi
2 etti di nocciole tritate
2 etti di zucchero
2 cucchiai di farina
Nocciole tostate e tritate |
La prima cosa da fare è privare le nocciole del guscio, farle tostare in forno a 200° per una ventina di minuti, girandole ogni tanto. Avvolgetele poi in un panno e maneggiatele, facendole strusciare tra loro, così da eliminare la pellicina. Ora potete tritarle a pezzettini. Non dovete polverizzarle, intendiamoci, ma solo ridurle a pezzetti.
Impasto di albumi, zucchero, farina e nocciole |
Montate a neve gli albumi, incorporate lo zucchero, i due cucchiai di farina e infine le nocciole tritate. Amalgamate bene. Preparate una teglia rettangolare ricoprendola con la carta forno. Dall'impasto create tanti piccoli mucchietti che andrete a disporre sulla carta forno.
Schiumini sulla carta da forno |
Ora infornate a 170/180° per quindici minuti circa. Non devono scurirsi, quindi controllateli. Lasciate raffreddare gli spumini, finché diventano duretti, e poi disponeteli su un piatto. Pronti!! :-)
Gli spumini sono pronti! |
Ps. la quantità degli ingredienti può essere modificata a seconda di quanti spumini volete realizzare. Se usate, ad esempio 4 albumi, vi serviranno 4 etti di nocciole, 4 di zucchero e 4 cucchiai di farina.
Ciao ragazzi, vi inserisco subito. Grazie!
RispondiEliminaVale