venerdì 18 gennaio 2013

Dolci - Muffins cioccolatosi con farina di castagne

Ciao carissimi, come state? Programmi per il weekend? Qui da noi ieri sono scesi i primi fiocchi di neve che hanno imbiancato tutta la montagna e il paese. Uno spettacolo! Il clima ci ha suggerito di provare la farina di castagne che abbiamo acquistato la scorsa settimana in un negozio di prodotti tipici. Da noi le castagne sono un prodotto DOP.

Ingredienti per 8 muffins

250 g Farina di castagne
2 cucchiaini di lievito per dolci (vanigliato o no a vostro piacimento)
150 g zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
100 g cioccolato fondente
280 ml latte
40 g olio d’oliva
50 g uva sultanina
mezzo bicchierino di grappa bianca
50 g pinoli
sale
acqua
zucchero a velo

Mettete a bagno l’uva sultanina in una ciotolina con mezzo bicchierino di grappa bianca e mezzo d’acqua. Setacciate la farina di castagne, il lievito, la cannella e lo zucchero semolato in una ciotola grande, amalgamate con un cucchiaio di legno. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, insieme a 20 ml di latte. In un’altra ciotola sbattete con le fruste il latte rimasto e l’olio, unitevi poi il cioccolato fuso e intiepidito. Unite i liquidi nella ciotola grande con i solidi, un poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste (o la planetaria). Aggiungete infine i pinoli (tenendone da parte 1/3 per guarnire) e l’uvetta sgocciolata.


Riempite gli stampi e mettete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Questi muffins ci impiegano un po’ più degli altri a cuocere, quindi vi consigliamo di fare sempre la prova dello stecchino prima di toglierli dal forno.

Quando sono freddi , se volete, potete cospargerli di zucchero a velo.
Se vi piacciono i sapori intensi, come quello della farina di castagne, questi dolcetti sono buonissimi! Modestamente… J

1 commento:

Grazie per aver visitato il nostro blog. Lascia qui una traccia del tuo passaggio, verremo anche noi a visitare il tuo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...