mercoledì 1 agosto 2012

Aperitivi - Mini spiedini di patate, zucchine e gamberoni (Daniele)

Eccoci a postare la nostra prima ricetta! Non potevamo che iniziare con un aperitivo che non manca mai nelle nostre cene a base di pesce, accompagnato da un Mionetto D.O.C. Linea MO, rigorosamente in Flûte. L’invenzione di questi mini spiedini è di Daniele. Li ha ideati per il cenone di Capodanno 2010/2011 e il successo è stato tale da suggerirci di riproporli spesso.
La preparazione è semplicissima.

Ingredienti:

Zucchine
Patate
Gamberoni
Olio di semi
Un pizzico di sale

Non indichiamo le quantità perché potete facilmente regolarvi in base al numero degli ospiti.

Pelate le patate. Sgusciate i gamberoni, privandoli anche di testa e coda (potete utilizzare questi scarti per il brodetto di una zuppa di pesce). Aiutandovi con l’affettaverdura - o se siete bravi con un coltellino - ricavate da zucchine e patate delle lunghe strisce, non troppo sottili.

Ora arriva la parte divertente! Prendete uno stuzzicadenti, infilzate una striscia di zucchina facendola curvare, poi la coda di gambero e infine una striscia di patata, lasciando un po’ di spazio tra i tre ingredienti (Vd. foto).

Mini-spiedini pronti per finire in padella!
Scaldate abbondante olio in una padella sufficientemente fonda da contenere i mini spiedini. Quando la verdura s’indora potete scolarli su carta assorbente e aggiungere un pizzico di sale.

L’aperitivo è pronto! Bon appétit.

2 commenti:

  1. Che sfiziosi!!! Piacere di conoscervi!!! Se aggiungete il gadget con i lettori fissi vi seguo volentieri!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Tiziana! Grazie mille per i complimenti e per il consiglio. Abbiamo appena aggiunto il gadget "lettori fissi". E' la prima volta che usiamo un blog, ci vuole un po' per capire come funziona. Ogni consiglio è ben accetto. A pesto!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog. Lascia qui una traccia del tuo passaggio, verremo anche noi a visitare il tuo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...