Buongiorno! Oggi vi presentiamo uno dei nostri contorni preferiti. Le foto si riferiscono alle melanzane, ma noi di solito usiamo la stessa preparazione anche per le zucchine. Entrambe le verdure sono buonissime grigliate e insaporite con la nostra salsa verde.
Allora, gli ingredienti sono variabili a seconda di quanti siano i commensali. Indicativamente per 4 persone le dosi sono queste:
3 melanzane medie
Mezzo bicchiere di olio evo
2 cucchiai di aceto
2 ciuffi di prezzemolo
1 o 2 spicchi d'aglio
1 peperoncino
sale
pepe
Il procedimento è molto semplice: tagliate le melanzane a fette sottili (noi ci aiutiamo con l'affettatrice), disponetele su un vassoio o in un colapasta e cospargetele di sale così che perdano l'acqua. Tenetele così per mezz'ora circa, poi sciacquatele e asciugatele. Fate scaldare la piastra o la classica bistecchiera e cuocetevi le fettine di melanzane. Poi lasciatele raffreddare.
Nel frattempo tritate il prezzemolo, l'aglio, il peperoncino e aggiungete l'olio (buono mi raccomando!). Salate e pepate la salsa. Ovviamente potete aumentare o diminuire la quantità di ingredienti a vostro piacimento.
Prendete un vassoio fondo e posizionate un primo strato di fettine di melanzane, irroratelo con la salsa e procedete con un secondo strato di melanzane cosparso con la salsa, e così via fino a terminare gli ingredienti. Per le zucchine il procedimento è identico e dovete affettarle per la lunghezza.
Potete utilizzarle per una cena oppure tenere il contenitore in frigo (circa una settimana) per poterle gustare un po' ogni giorno. Con questa preparazione si possono anche condire bruschette, o accompagnare antipasti. D'estate è un contorno che va a ruba, ma anche d'inverno lo facciamo spesso perché è davvero ottimo, sia con le melanzane che con le zucchine. Fateci sapere cosa ne pensate o se avete ricette alternative. Buona giornata!
Melanzane e zucchine grigliate le adoro e mi piacciono un sacco condite con il pesto. Bella idea anche la salsa verde, devono essere davvero gustose. Alla prossima provero' :-) Grazie della visita, a presto
RispondiEliminaCiao Federica! Grazie a te. A presto!
RispondiEliminaciao, volevo ricambiare la visita al mio blog. Caspita, che meraviglia dividere la cucina in due, magari vi date il cambio anche a lavare i piatti :-)
RispondiEliminaciaoooo
Ciao Roberta! Certo che sì! ;-D
RispondiEliminaun ottimo modo per remdere le verdure alla griglia con più sapore
RispondiEliminaSì, sono molto buone così. Grazie mille!
RispondiEliminaMmmm... Che languorino! Io frullo anche le melanzane grigliate insieme al prezzemolo e all'aglio e ci condisco la pasta.
RispondiEliminaArrivo dal blog Kreattiva e da oggi vi seguo.
A presto!
Silvia
Grazie Silvia! Che bella l'inizativa del blog Kreattiva. Ci sta dando la possibilità di conoscere tante persone speciali. :-)
RispondiEliminaGrazie per esservi iscritti al mio blog!
RispondiEliminaAnch'io divento vostra follower...bellissima l'idea di un blog di coppia, complimenti
verrò spesso a sbirciare le vostre ricette :-)
a presto, Loretta
Grazie Lory! :-)
RispondiEliminaCiao!! complimenti per il vostro blog arrivo qui dal blog di Kreattiva!!!
RispondiEliminavi tornerò a leggere volentieri, se ti va passa dal mio blog
Sara
http://larcobalenodisara.blogspot.it/
Ciao Sara! Benvenuta!!
RispondiEliminaCiaooo!!! anche io vi ho trovato tramite Kreattiva!!! Piacere!!! una follower in piu' da oggi!!!
RispondiEliminaGrazie mille!! :-)
EliminaCIAO CRISTINA e DANIELE, arrivo al Tuo incantevole blog grazie all'iniziativa di Kreattiva, lo trovo in linea con il mio gusto per cui: Nuova FOLLOWER!
RispondiEliminaSe Ti va passa a trovarmi in http://lepassionidiantonella.blogspot.it
A presto
Antonella
Con la stupenda iniziativa di Kreattiva sto conoscendo dei blog bellissimi, interessanti, ricchi di idee e spunti...sono felicissima di aver trovato il vostro, da oggi vi seguirò con piacere.
RispondiEliminaA presto
Maestra Valentina
Ciao! Anche io sono arrivata qui grazie all'iniziativa di Kreattiva e mi sono aggiunta ai followers!
RispondiEliminaGrazie a tutti di vero cuore. Cucinando in due è all'opera, stasera sperimentiamo per voi 4 ricette di pesce degne del cenone della Vigilia. Seguiteci nei prossimi giorni per avere notizie! E... BENVENUTI!! :-D
RispondiElimina