mercoledì 21 novembre 2012

Contorni - Melanzane (o zucchine) grigliate con salsa verde

Buongiorno! Oggi vi presentiamo uno dei nostri contorni preferiti. Le foto si riferiscono alle melanzane, ma noi di solito usiamo la stessa preparazione anche per le zucchine. Entrambe le verdure sono buonissime grigliate e insaporite con la nostra salsa verde.

Allora, gli ingredienti sono variabili a seconda di quanti siano i commensali. Indicativamente per 4 persone le dosi sono queste:

3 melanzane medie
Mezzo bicchiere di olio evo
2 cucchiai di aceto
2 ciuffi di prezzemolo
1 o 2 spicchi d'aglio
1 peperoncino
sale
pepe

Il procedimento è molto semplice: tagliate le melanzane a fette sottili (noi ci aiutiamo con l'affettatrice), disponetele su un vassoio o in un colapasta e cospargetele di sale così che perdano l'acqua. Tenetele così per mezz'ora circa, poi sciacquatele e asciugatele. Fate scaldare la piastra o la classica bistecchiera e cuocetevi le fettine di melanzane. Poi lasciatele raffreddare.



Nel frattempo tritate il prezzemolo, l'aglio, il peperoncino e aggiungete l'olio (buono mi raccomando!). Salate e pepate la salsa. Ovviamente potete aumentare o diminuire la quantità di ingredienti a vostro piacimento.



Prendete un vassoio fondo e posizionate un primo strato di fettine di melanzane, irroratelo con la salsa e procedete con un secondo strato di melanzane cosparso con la salsa, e così via fino a terminare gli ingredienti. Per le zucchine il procedimento è identico e dovete affettarle per la lunghezza.


Potete utilizzarle per una cena oppure tenere il contenitore in frigo (circa una settimana) per poterle gustare un po' ogni giorno. Con questa preparazione si possono anche condire bruschette, o accompagnare antipasti. D'estate è un contorno che va a ruba, ma anche d'inverno lo facciamo spesso perché è davvero ottimo, sia con le melanzane che con le zucchine. Fateci sapere cosa ne pensate o se avete ricette alternative. Buona giornata!

18 commenti:

  1. Melanzane e zucchine grigliate le adoro e mi piacciono un sacco condite con il pesto. Bella idea anche la salsa verde, devono essere davvero gustose. Alla prossima provero' :-) Grazie della visita, a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica! Grazie a te. A presto!

    RispondiElimina
  3. ciao, volevo ricambiare la visita al mio blog. Caspita, che meraviglia dividere la cucina in due, magari vi date il cambio anche a lavare i piatti :-)
    ciaoooo

    RispondiElimina
  4. un ottimo modo per remdere le verdure alla griglia con più sapore

    RispondiElimina
  5. Sì, sono molto buone così. Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Mmmm... Che languorino! Io frullo anche le melanzane grigliate insieme al prezzemolo e all'aglio e ci condisco la pasta.
    Arrivo dal blog Kreattiva e da oggi vi seguo.
    A presto!
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Grazie Silvia! Che bella l'inizativa del blog Kreattiva. Ci sta dando la possibilità di conoscere tante persone speciali. :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie per esservi iscritti al mio blog!
    Anch'io divento vostra follower...bellissima l'idea di un blog di coppia, complimenti
    verrò spesso a sbirciare le vostre ricette :-)
    a presto, Loretta

    RispondiElimina
  9. Ciao!! complimenti per il vostro blog arrivo qui dal blog di Kreattiva!!!
    vi tornerò a leggere volentieri, se ti va passa dal mio blog
    Sara
    http://larcobalenodisara.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ciaooo!!! anche io vi ho trovato tramite Kreattiva!!! Piacere!!! una follower in piu' da oggi!!!

    RispondiElimina
  11. CIAO CRISTINA e DANIELE, arrivo al Tuo incantevole blog grazie all'iniziativa di Kreattiva, lo trovo in linea con il mio gusto per cui: Nuova FOLLOWER!
    Se Ti va passa a trovarmi in http://lepassionidiantonella.blogspot.it

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  12. Con la stupenda iniziativa di Kreattiva sto conoscendo dei blog bellissimi, interessanti, ricchi di idee e spunti...sono felicissima di aver trovato il vostro, da oggi vi seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  13. Ciao! Anche io sono arrivata qui grazie all'iniziativa di Kreattiva e mi sono aggiunta ai followers!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti di vero cuore. Cucinando in due è all'opera, stasera sperimentiamo per voi 4 ricette di pesce degne del cenone della Vigilia. Seguiteci nei prossimi giorni per avere notizie! E... BENVENUTI!! :-D

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog. Lascia qui una traccia del tuo passaggio, verremo anche noi a visitare il tuo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...