giovedì 3 gennaio 2013

Dolci - Muffins all'arancia e mirtilli rossi

Buonasera a tutti! Come state? Noi ci stiamo godendo qualche giornata di vacanza in campagna, tanto per cominciare l'anno nuovo con un ritmo rilassato che speriamo duri il più a lungo possibile. Così, tra uova di gallina da raccogliere, cani e gatti da far mangiare, legna da sistemare e tramonti da ammirare ci è venuta una certa fame!

Più che fame direi voglia di qualcosa di buono… J Abbiamo ceduto alla muffin-mania ehehe

Carta e penna per gli ingredienti:

220 g farina 00
110 g zucchero semolato
2 uova
110 ml olio di semi di girasole
1 vasetto di yogurt bianco
1 bustina di lievito vanigliato
1 arancia non trattata
50 g di mirtilli rossi essiccati
1 cucchiaio di Alchermes (facoltativo)

Il procedimento è semplice semplice. Prima di tutto scaldate il forno a 180°. Nel frattempo preparate il composto: noi abbiamo usato le fruste elettriche per amalgamare bene tutti gli ingredienti, prima quelli liquidi (uova, olio, yogurt, alchermes, 2 cucchiai di succo d’arancia), poi abbiamo aggiunto lo zucchero sempre sbattendo con le fruste e infine la farina. A questo punto abbiamo aggiunto il lievito, poi la scorza grattugiata dell’arancia e i mirtilli.


Sbattete bene il composto così che incorpori l’aria e versatelo negli stampini da muffin, precedentemente imburrati e infarinati. Il nostro consiglio in verità è di mettere in ogni stampo un pirottino di carta, ma noi questa volta ne eravamo sprovvisti. Comunque, vengono bene lo stesso!


Infornate a 180° per 20 minuti, finché risulteranno dorati in superficie. Spegnete il forno e lasciateli raffreddare lì, aprendolo un po’. Una volta tolti dallo stampo potete cospargerli di zucchero a velo, o di una glassa preparata da voi. Gnam gnam! J


10 commenti:

  1. Come sono venuti bene!!! ...e devono essere anche buoni; bella l'idea di arancia e mirtilli, li provo di sicuro.
    Godetevi le vacanze,un bacione
    Loretta

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscervi, buon anno e grazie per questa ricetta golosa, prendo subito carta, penna e copio, se vi va passate a trovarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacere nostro. Siamo appena passati dal tuo blog... a presto!! :-)

      Elimina
  3. Questa ve la copio!! Ho giusto una cesta di arance bio, quelle buone di Ribera e la provo volentierissimo!! :-) Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buone, beata te! :-) Facci sapere come vengono. A presto.

      Elimina
  4. Ciao, piacere di conoscere una bella coppia e un bel blog!! :) Preparo spesso un plum-cake all'arancia e mirtilli rossi e trovo che sia un'accoppiata eccezionale, mi avete proprio ispirato e quasi quasi lo metto in cantiere per i prossimi giorni! Un saluto e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, è un piacere conoscerti e grazie della visita. Facci sapere come vengono e aspettiamo la ricetta del plumcake. :-) A presto!!

      Elimina
  5. CHE BUONIIII i muffin mi piacciono tantissimo e anche nel mio blog ne faccio spesso http://fancyfactorylab.blogspot.it/ passate e fatemi sapere cosa ne pensate (sono nuovo nel mondo del food-blogging ed ogni parere, opinione non può far altro che farmi migliorare).
    Un caro saluto e buon weekend.
    Alessandro

    p.s. sono diventato un vostro follower così potrò seguire spesso le vostre delizie :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, è un piacere conoscerti. Veniamo subito a curiosare sul tuo blog! :-)

      Elimina

Grazie per aver visitato il nostro blog. Lascia qui una traccia del tuo passaggio, verremo anche noi a visitare il tuo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...